Lascia un commento

Come diventare ricchi sfondati nell’Asia emergente

come diventare ricchi sfondati nell asia emergenteMohsin Hamid è ufficialmente uno dei miei scrittori preferiti.
Ho amato “Il fondamentalista riluttante”, ho trovato sorprendente “Come diventare ricchi sfondati nell’Asia emergente”.

Racconta dell’Asia emergente e forse del suo Pakistan, in bilico tra globalizzazione ed aspetti arcaici e violenti e lo fa non dal suo ufficio di New York, dove ha vissuto, ma dal Pakistan, dove è tornato, proprio come il suo fondamentalista riluttante, perchè, dice «Ho sempre pensato di farlo. Ma oggi le migrazioni non sono più unidirezionali. Non c’è più centro o periferia. Il mio ritorno fa parte di questo movimento».
Gli hanno chiesto se ne aveva necessità come scrittore «A New York stavo benissimo. Ma non posso scrivere dall’estero sul Pakistan. O almeno, non troppo a lungo. Devi viverci»

“Questo libro è un libro di autoaiuto. Il suo scopo, come dice il titolo, è mostrarti come diventare ricco sfondato nell’Asia emergente. E per far questo deve venirti a cercare, una mattina fredda e umida di rugiada, rannicchiato e tremante sulla terra battuta sotto la branda di tua madre.”

Dodici capitoli e altrettanti passi per sfondare nel mondo globalizzato, in una megalopoli preda del colossale inurbamento in cui si consumano sogni e incubi di milioni di persone, suggerimenti che diventano l’espediente per raccontare la vita del protagonista: 70 anni intensi, faticosi, che si concludono in realtà con un’altra, fondamentale domanda:
«Come diventare felici (nell’Asia emergente)? Come ritrovare se stessi alla fine del viaggio?»

Come diventare ricchi sfondati nell’asia emergente di Mohsin Hamid – Einaudi

Lascia un commento